ROTZO un paese da scoprire

 


ROTZO NEWS

Pubblico la relazione inviata da Rotzo Vacanze all' Assessore al Turismo Ringrazio la stessa Rotzo Vacanze per le parole di apprezzamento rivolte al sito Rotzo.net.

Bruno Slaviero

Oggetto. Rotzo Vacanze – rif. Vostra. E. mail del 5.11.2008

All'Assessore al Turismo
del Comune di ROTZO
Dr. Fabrizio Carnino

Rotzo Vacanze nasce dall'esperienza maturata con l'attività di B&B e del relativo sito promozionale oltre che da alcune considerazioni riguardanti lo stato attuale del turismo montano ed in particolare quello del nostro paese. Come si è potuto osservare nel corso degli ultimi anni, la minor disponibilità di tempo e denaro, la facilità di accesso ad altre mete, lo stesso cambiamento dei costumi hanno trasformato radicalmente il modo tradizionale di fare turismo. La villeggiatura intesa come lunghi periodi di permanenza prevalentemente estiva sta lasciando oramai il passo ad un nuovo modello; la tendenza attuale è quella di suddividere le vacanze in brevi periodi distribuiti in diversi momenti dell' anno. Molte stazioni turistiche che in passato hanno investito in strutture ricettive del tipo alberghiero subiscono ora una costante flessione delle presenze a causa sia delle sempre più scarse disponibilità del ceto medio sia della concorrenza della “seconda casa”. Ciò non deve far temere ad una riduzione della domanda, il degrado ambientale e la vita stressante che sta opprimendo la popolazione delle città inducono a considerare la vacanza sempre più come una necessità primaria soprattutto per bambini e anziani. Il nostro Comune, in questo momento, si trova in una situazione privilegiata per poter programmare un piano di sviluppo turistico adeguato ai cambiamenti in essere e libero da vincoli non essendo stato finora toccato dalla massiccia presenza di seconde case e neppure da alberghi o altre strutture ricettive; dubito comunque, anche se ci spero, che qualcuno sia disponibile ad investire uno o due milioni di euro per realizzare un albergo. Rotzo ha tutto, ambiente, storia, tranquillità, natura … ingredienti speciali per chi vuole proporre vacanze, necessità solo di essere promosso e pubblicizzato ma nel contempo è indispensabile sia offerta al turista la possibilità di soggiornarci comodamente. Rotzo Vacanze ha come obbiettivo promuovere l'immagine del nostro paese e proporre al potenziale ospite soluzioni turistiche alternative all'albergo e alla seconda casa stimolando gli operatori interessati quali affittacamere, proprietari di appartamenti, bar, agriturismo ecc. a fare “sistema” per attrarre ma soprattutto trattenere nuovi ospiti.

Le strategie su cui si basa lo sviluppo di Rotzo Vacanze sono:

•  Azioni di convincimento rivolte agli operatori affinché migliorino la qualità delle strutture, offrendo possibilità anche di soggiorni brevi, servizio di pulizia e biancheria ecc. Proposte di menù turistici e convenzioni per quanto riguarda invece le attività di ristorazione.

•  Promozione delle attività commerciali presenti mediante la pubblicazione di pagine pubblicitarie nel portale turistico dedicato esclusivamente a Rotzo.

•  Diffusione tramite gli uffici turistici e gli stand dei consorzi di promozione nelle fiere del settore di un depliant pubblicitario con indicazioni del tipo commerciale, utilizzando le pagine web già predisposte per internet ed informazioni turistiche quali percorsi, escursioni, manifestazione ecc.

•  Coinvolgimento dei principali soggetti interessati al turismo come il Centro Fondo Campolongo, e Verena, culturali quali Archeidos e non per ultimo della Amministrazione Pubblica per promuovere in sinergia azioni atte a favorire lo sviluppo turistico del territorio.

Rotzo Vacanze è ed intende restare un sito commerciale, ringrazio comunque l'Assessore al Turismo, che con la presente intendo rispondere, per l'interessamento e la disponibilità manifestata, ma ben più meritevole di Rotzo Vacanze è il lavoro portato avanti da Rotzo.net che è anche la piattaforma su cui si appoggia la stessa Rotzo Vacanze e che rischia di essere perso per mancanza di sponsor. Se codesto Assessorato intende veramente promuovere lo sviluppo non solo turistico del proprio territorio sostenga Rotzo.net magari riservandosi in cambio di un rimborso spese alcune pagine dello stesso portale da destinare alle informazioni riguardanti la Pubblica Amministrazione.

Cordiali saluti

Rotzo, 22.12.2008

Rotzo Vacanze

Paolo Comparin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2001-2009 Slaviero Bruno & Ferraresi Massimo. Tutti diritti riservati.